Homepage2

 

FishLab

Il FishLab, laboratorio del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa che afferisce al settore di Ispezione degli Alimenti, è stato istituito nel 2012. Il laboratorio si occupa principalmente di sicurezza e tracciabilità dei prodotti della pesca. In particolare, si caratterizza per la sua attività di ricerca scientifica e per quella di supporto alle aziende afferenti al settore ittico attraverso l’erogazione di servizi di analisi. È inoltre impegnato nell’attività didattica istituzionale e nella partecipazione ad eventi divulgativi di informazione scientifica. Altro aspetto importante è quello legato alla collaborazione scientifica finalizzata alla creazione di una rete di partners a livello europeo ed extra EU per il continuo innalzamento del livello di qualità della ricerca di settore.
Le principali attività del laboratorio sono:

 

Cosa facciamo

NEWS

 

Ricerca

La ricerca scientifica rappresenta la prima missione del laboratorio ed è principalmente finalizzata alla valutazione di identità, qualità, sicurezza e sostenibilità degli alimenti di origine animale ed un costante aggiornamento sulla normativa di settore Attraverso la partecipazione attiva a progetti di ricerca finanziati da enti pubblici e privati e da aziende del territorio, il laboratorio modula le linee di ricerca anche sulla base delle problematiche emergenti. I risultati della ricerca vengono utilizzati per la produzione di pubblicazioni scientifiche necessarie a garantire la visibilità a livello internazionale.

Collaborazione scientifica

La collaborazione con altri istituti di ricerca costituisce un aspetto essenziale nell’ottica di innalzare la qualità della ricerca scientifica. Il laboratorio si pone l’obbiettivo di diventare un punto di incontro di tutte quelle figure che a diverso titolo sono interessate agli argomenti di ricerca. Studenti, tirocinanti, ricercatori e professori possono svolgere attività di ricerca nel quadro di periodi di mobilità (europea ed internazionale) o di progetti scientifici. Inoltre, il personale del laboratorio si occupa del trasferimento del “know-how” attraverso la formazione in loco del personale che opera in laboratori molecolari per l’identificazione di specie.

Didattica universitaria

Il laboratorio costituisce un elemento essenziale per lo svolgimento dell’attività pratica necessaria alla corretta acquisizione delle conoscenze e competenze da parte degli studenti del corso di Ispezione e controllo dei prodotti di origine animale e lavori pratici nei macelli del IV anno del corso di Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria. All’interno del laboratorio vengono inoltre svolte attività necessarie alla preparazione di tesi sperimentali, sia di laurea che di specializzazione. Infine, accoglie studenti di diverso grado e livello per lo svolgimento del tirocinio pratico.

Divulgazione scientifica

La divulgazione delle conoscenze scientifiche alla società risulta fondamentale nell’ottica della trasmissione del sapere, e rappresenta uno dei compiti fondamentali dell’università. Il laboratorio, attraverso pubblicazioni di carattere divulgativo, interviste televisive e radiofoniche e partecipazioni ad eventi pubblici, si prefigge di avvicinare la società alle tematiche di ricercainerenti la sicurezza alimentare e la tracciabilità dei prodotti della pesca.

Servizi per le aziende

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, il laboratorio è in grado di offrire supporto alle aziende afferenti al settore ittico relativamente alla caratterizzazione molecolare dei prodotti prima dell’immissione sul mercato, la verifica delle informazioni riportate sui documenti di accompagnamento e la verifica di fornitori. I servizi per le aziende costituiscono un elemento fondamentale per la crescita del laboratorio, che attraverso il dialogo con il territorio, è capace di attivare specifici progetti volti a risolvere le problematiche del settore.Analoghi servizi possono essere attivati su richiesta anche per altri istituti di ricerca pubblici o privati.


Report EUMOFA 2019

 


Foodhub Magazine

 


COVID-19 e igiene degli alimenti

 

Chi Siamo

Andrea Armani

Professore Associato & Responsabile del FishLab, dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Alessandra Guidi

Professore Ordinario, dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Lara Tinacci

Ricercatore tipo A, dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Lisa Guardone

Borsista Postdoc, dipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Alice Giusti

Borsista PostdocDipartimento di Scienze Veterinarie Università di Pisa

Visitor 2019/2020

Deyan Stratev

Department of Food Hygiene and Control, Veterinary Legislation Management, Faculty of Veterinary Medicine, Trakia University, Bulgaria

Ewa Bilska-Zajak

Department of Parasitology and Invasive Diseases, National Veterinary Research Institute in Pulawy, Poland

Jaime P.Castro

Faculty of Veterinary Medicine, Córdoba University, Spain

Ulaş Acaröz

Afyon Kocatepe University, Veterinary Faculty, Department of Food Hygiene and Technology, Turkey

Collaborazioni

Università e Centri di Ricerca




Servizi Sanitari Nazionali



Organizzazioni e Associazioni

    Nome

    Email

    Messaggio

      Nome

      Email

      Messaggio